sabato 22 giugno 2013

CHIAMIAMOLA TORTA 8 STRATI

Ebbene sí, il mio ricettario migliore è il mio iPhone. E sebbene io abbia il mio bigino del cuore, a spirare su carta, dove mi appunto ricette, temperature e osservazioni....una foto e via, tutto è sostituibile! 

Navigavo alla ricerca di una frolla al cioccolato impermeabile, e mi sono imbattuta in una foto pazzesca il cui titolo citava: Torta Setteveli.

Codesta divinità è la vincitrice dellaCoppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 1997 ad opera di Luigi Biasetto, Cristian Beduschi e Gianluca Mannori.


La ricetta diceva: solo per chef, il tempo di realizzazione era superiore alle 12 ore, e il costo decisamente elevato. Dovevo trovare l'occasione, nel frattempo ho salvato la pagina.

Impossibile riprodurne l'originale, in quanto mai assaggiata né vista, e visto l'errore madornale di chiamare bavarese un composto contenente farina nella ricetta...ho creato un'alternativa che ho chiamato 8 invece che 7, strati invece che veli.

Ecco perciò la mia torta 8 strati.



1. Croccante di mandorle pralinate con zucchero di canna, 2/3 cioccolato al latte, 1/3 cioccolato 54% e cornflakes glassati
2. Crema diplomatica alla vaniglia
3. Pan di Spagna al cioccolato
4. Crema diplomatica noisette 
5. Pan di Spagna al cioccolato
6. Crema diplomatica noir 74%
7. Pan di Spagna al cioccolato
8. Glassa di cioccolato a specchio

(nella foto trovate gli strati sottosopra!)

12 ore di assemblaggio per far aderire i 7 stati, che diverrebbero un'ora se in possesso di abbattitore di temperatura, sono seguiti dalla glassatura.

Credo di averne mangiato un quarto da sola, più passava il tempo e più la diplomatica riprendeva la sua consistenza di mousse, il pan di Spagna diventava morbido e gli strati diventavano un'unione unica di gusto. Wow.


E potremmo sostenere che non sia una torta così ipercalorica... Niente zucchero, niente burro........Se non contiamo il litro di panna montata!!!!
Vabbe!

Happy 33 together, genitori! 
Happy+2kg per la Ele!!

Nessun commento:

Posta un commento