venerdì 27 settembre 2013

CONFETTURA DI CIPOLLE DI TROPEA


Era precisamente dalla fiera dell'artigianato dello scorso anno (dicembre'12) che inseguivo il desiderio di preparare la marmellata di cipolle di tropea. 
Alt!

Dal 1982 é definita, per legge, marmellata il prodotto ottenuto esculsivamente da agrumi, tutto il resto prende il nome di confettura o composta, nel caso in cui la percentuale di frutta o verdura sia maggiore dello zucchero di almeno il 65%.

Dicevo... era gennaio quando ho contattato un caro amico per avere la ricetta segreta della nonna calabrese; dopo pochi mesi, quando Giulio é tornato a Milano dopo una visita alla famiglia mi ha inviato il gioiello prezioso...non stavo più nella pelle, ma c'era ancora l'ultimo intoppo, era impossibile reperire delle cipolle rosse di Tropea a metà marzo!

Ad agosto, infine, un'amica al ritorno delle ferie, quasi litigando con il marito per la puzza lasciata in macchina nell'attraversata dell'Italia, é riuscita a portarmene mezzo kg.... poche? Se aveste sentito l'odore che emanavano in treno durante un viaggio di 20minuti (nonostante due borse di plastica) e se aveste visto come le persone intorno a me mi guardavano storte pensando fossi io a puzzare, avreste capito che 500g erano più che sufficienti per misurare il bene che mi vuole la Chiari.



Ho trovato anche un signore calabrese che vendeva prodotti tipici con il suo camion e ancora più comodo il mio fruttivendolo, che se le fa spedire direttamente dai familiari. 
Fine della fiera avevo un sacco di cipolle, e mi sono finalmente messa all'opera.




Un vasetto di confettura per un pecorino sardo mezza stagionatura é stato un baratto azzeccato con Antonella, ma forse l'associazione a parmigiano o pecorino romano esaltano ancora di più il dolce della cipolla.







Chi l'ha assaggiata l'ha apprezzata e ri-chiesta. 
E dal momento che anche i muri di casa non se la sono scordata per un sacco di tempo... mi sono dotata di fornello da esterno, e questo fine settimana si replica con la terza edizione ;)

Nessun commento:

Posta un commento