domenica 13 ottobre 2013

THAINA & SPINACI

Facciamo una pausa da tutti questi dolci, e ritorniamo al mio post malese
Nel mio viaggio estivo ho fatto tappa anche a Bangkok, che non é in Malesia in effetti, ma é stata una piccola parentesi della mia vacanza.
Il mio moroso ha scoperto un ristorante fusion giapponese magnifico, Isao Taste. Per farla breve vi diro' che ci sono tornata 2 volte, Philippe 4.

Il pesce freschissimo, i piatti innovativi, i ragazzi giovanissimi che maneggiavano Santoku, Deba, Sashimi (coltelli giapponesi con bilanciamento perfetto che non necessitano il movimento del polso, ma un metodo di taglio per gravità ~ lasci cadere il coltello in parole povere...) con una bravura e una velocità impressionanti hanno fatto di questo ristorante uno dei miei preferiti.

Tra le 20 portate che abbiamo ordinato, sotto lo sguardo stupefatto e divertito di camerieri e chef, un piatto in particolare mi é sembrato riproducibile ed adatto alla mia cucina.

Il gomaae: un antipasto di spinaci stufati freddi serviti con una salsa di sesamo, che a me in realtà ricordava di piu' un burro di arachidi che altro...


Ho studiato e ho scoperto che la salsa di sesamo si chiama thaina, che é di origine araba, che si prepara con sesamo ed olio di sesamo, e che, ovviamente, non ha nulla a che fare con la salsa dolce che ho mangiato da Isao. Il mio istinto ha vinto di nuovo, ed una volta aggiunte le arachidi tostate e salate, il gusto si é avvicinato molto di più a quello che ricordavo.

Gli spinaci sono semplicemente scottati e serviti con sesamo e mandorle.

Ecco il mio appetizer di spinaci tiepidi e thaina rivisitata.




Con questo antipasto partecipo al contest CONTAMINAZIONI di Vaty, una ragazza thailandese con molti interessi comuni ai miei, soprattutto cucina e viaggi! 

Nessun commento:

Posta un commento