giovedì 12 dicembre 2013

MON CARAMEL AU BEURRE SALE' - salsa mou

Da quando mia sorella Chiara portò dall'America quel vasetto di caramello mou delizioso che ho millesimato su chili di gelato e ho mangiato a cucchiaini da caffè per evitare finisse (ma che avrei divorato) l'ho cercato in ogni mio viaggio negli States. 
E non l'ho mai più ritrovato.

Ricordo ancora il barattolo con l'etichetta quadrettata bianca ed azzurra...

Qualche anno dopo degli amici ci portarono del caramel au beurre salé dal nord della Francia e un nuovo mondo si riapri ai miei occhi. 

Negli ultiimi 3 anni ho in seguito cominciato a cucinare e a viaggiare per/da Parigi, ho assaggiato un numero infinito di ganaches, gateaux, bonbons, macarons au caramel e imparato a conoscere e saper scegliere nuovi ingredienti made in France.

Era giunto così il momento di creare la MIA salsa mou al burro salato:


Quella definitiva l'ho realizata appunto a Parigi pochi giorni fa.

Far sciogliere 250g di zucchero+60g di glucosio a fuoco medio in una casseruola a fondo spesso girando continuamente ed ottenuto un colore dorato, rimuovere dal fuoco.

Aggiungere 30g di beurre doux de Normandie a 250ml di crème fraîche entière (panna fresca intera) e scaldare in un'altra casseruola o nel microonde fino a bollore. 
Aggiungere una presa di fleur de sel e versare il liquido bollente nel caramello senza smettere di girare nonostante fumo e bolle.

Se smettete si formeranno dei grumi e quei grumi saranno non solo antiestetici e vi si appiccicherebbero ai denti, ma sarebbero difficilissimi da rimuovere dal vostro cucchiaio di legno, in francese cuillière en bois ;)

Dopo aver versato il vostro caramello in due barattoli ermetici lasciateli raffreddare un poco prima di chiuderli per evitare che si formi della condensa che cada nella salsa, dopo di che conservarlo in frigorifero.


Per pulire la casseruola vi suggerisco di portare ad ebollizione dell'acqua e lasciare il cucchiaio di legno in immersione fino a che tutto il caramello sarà sciolto.

Delicious


Nessun commento:

Posta un commento