mercoledì 1 gennaio 2014

BISCOTTI AL CARAMELLO

Ieri era il 31.12.2013, e ragionavo. Ho un sito, un blog, un sacco di persone che amano mangiare cio' che cucino, cucino per chi amo, ma ho anche qualche richiesta di battesimo, compleanno, catering. Cucino a Milano, ho tenuto dei corsi a Parma, sono arrivata a Salerno, ho cucinato a Parigi, a New York, ad Amsterdam. Ho rubato ricette in Messico, in Malesia, ed ovunque io abbia posato piede durante questo anno.

Oggi é il 01.01.2014 e sono passate solo poche ore dal 31, ma mentre le campane della cattedrale di Sint Nicolaaskerk mi ricordano che sono le 3pm e che c'é una città là fuori da visitare, vorrei già che tutto cio' che ho appena scritto fosse molto di più. 

Il primo passo é il mio nuovo sito, che é solo all'inizio, ma che ci sarà, con il mio nuovo blog.
Poi ci sono nuovi progetti, nuovi contatti, nuove idee. 
Speriamo dunque che questi nuovi 365 giorni portino ad EMVi una nuova svolta, ed un sacco di lavoro ai fornelli... ovunque esso sia!  


Vi lascio la prima ricetta dell'anno dunque: dei biscotti che ho assaggiato a Firenze al Sesto on Arno, un bar con terrazza panoramica sublime, all'interno del Westin Excelsior di Firenze. Caffé dec americano, pochi minuti dal mio riorno a Milano, Serena ed Aldo, che sono due delle new entry eccezionali del mio 2013 e una città che ti rimane nel cuore.


250g di caramello (segui la ricetta dimenticandoti del glucosio ed aumentando a 300ml la panna) 
250g farina
20+10 g di zucchero di canna

Preparare il caramello e lasciatelo raffreddare. Aggiungere farina e zucchero di canna ed impastare fino ad ottere un'impasto omogeneo.
Vi consiglio di dare subito all'impasto la forma cilindrica della dimensione che desiderate per i vostri biscotti e coprirlo con della pellicola trasparente. 
Lasciatelo riposare in frigo per un'oretta, cospargetelo poi con zucchero di canna e taglaitelo a fette di 5mm massimo.

Cuocete per circa 15minuti, fino a doratura, a 180° con forno statico.


Come diceva il mio amato Dante per bocca di Ulisse:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Spero di farne tesoro in questo 2014!

BUON ANNO A TUTTI!





Nessun commento:

Posta un commento